google-site-verification: googlec105c87e2f64858a.html

CENNI SUL TERRITORIO

L'alta Tuscia viterbese, al confine con Toscana ed Umbria, sito anticamente occupato dalla fiorente civiltà etrusca, si presenta come zona prevalentemente agricola, dove l'impatto degli insediamenti industriali è minimo o quasi inesistente. Oltre alla rilassante attività di balneazione sul Lago di Bolsena, il territorio si presenta ricco di stabilimenti termali, reti di sentieri per il trekking, la mountain bike ed il cicloturismo in generale. Non mancano ovviamente siti archeologici legati all'antica civiltà etrusca, città e borghi medievali caratteristici. La collocazione della struttura  permette di spostarsi agevolmente e godere di ciò che il territorio è in grado di offrire.

ALCUNI SUGGERIMENTI

VITERBO

 Antica città dei papi. Molto interessante il quartiere medievale

CIVITA DI BAGNOREGIO

Altra località vicina da visitare. Definito "il paese che muore". Una vera chicca.

ORVIETO

Altra attrazione turistica da non perdere. Spiccano il duomo, il pozzo di S. Patrizio e la città "sotterranea"

LE TERME

VITERBO - terme dei pAPI

Scorcio della piscina termale

VITERBO - TERME DI
BAGNACCIO

Vasca termale del sito di Bagnaccio

TERME DI S. FILIPPO

Le vasche a terrazza del sito termale di San Filippo

IL LAGO DI BOLSENA

La balneazione sul Lago di Bolsena è un'attività molto rilassante. Si può scegliere fra vari stabilimenti o spiagge libere. La foto ritrae una delle due isole (Martana e Bisentina).

LA VIA FRANCIGENA

La Via Francigena corre a circa 300mt dalla nostra struttura, coincidendo, nel tratto che attraversa il Paese di San Lorenzo Nuovo, con la SR2-Cassia. Presso la nostra struttura, è possibile vidimare la propria tappa sul cammino.  La Via Francigena, Francisca o Romea, è parte di un fascio di percorsi, detti anche vie romee, che dall'Europa occidentale, in particolare dalla Francia, conducevano nel Sud Europa fino a Roma proseguendo poi verso la Puglia, dove vi erano i porti d'imbarco per la Terra santa, meta di pellegrini e di crociati. Lunghezza: 1700 Km da Canterbury (UK) a Santa Maria di Leuca (LECCE - Italia)

TAPPE DELLA VIA FRANCIGENA IN REGIONE
LAZIO

Transito della Via Francigena a San Lorenzo Nuovo (VT)

SITI ARCHEOLOGICI NELLE VICINANZE

A pochi km dalla struttura, in prossimità del borgo di Grotte di Castro, è possibile visitare due necropoli etrusche: Pianezze e Centocamere

I BORGHI DEL LAGO DI BOLSENA

BOLSENA

La città di Bolsena è posizionata sulla sponda settentrionale dell'omonimo lago, La popolazione è di circa 4.300 abitanti ma in estate grazie al turismo sfiora le 10.000 unità

GROTTE DI CASTRO

La cittadina è posizionata sulla parte settentrionale dell'orlo dell'antico cono vulcanico, appartenente alla catena dei monti Volsini che, in seguito al collasso della caldera, avrebbe originato oltre 300.000 anni fa, il Lago di Bolsena.

MONTEFIASCONE

Collocato sul versante sud-orientale della catena dei Monti Volsini, Montefiascone è, in tutta la provincia di Viterbo, il comune con maggiore altitudine, superando i 600 m s.l.m. nella zona del "Belvedere" e della dominante Rocca dei Papi (633 m s.l.m.) da dove si può godere di un'ampia vista sul lago di Bolsena e la piana di Viterbo. In giornate terse è possibile notare gran parte dell'Appennino centrale e il mar Tirreno.

MARTA

Il paese di Marta si trova ad un'altitudine di 315 metri sul livello del mare, circondato dalla catena dei monti Volsini, Il paese è situato alle pendici del Monte di Marta (424 m s.l.m., di origine vulcanica), sotto il quale sorge il Santuario della Madonna del Monte. Fanno parte del territorio comunale l'isola Martana, sul lago di Bolsena, che dista dal centro abitato circa 2 km, e il tratto iniziale del fiume Marta.


CAPODIMONTE

Il paese è situato su un promontorio del lago di Bolsena, formatosi oltre 300.000 anni  e occupato fin dall'età del bronzo. Il paese è dominato dalla Rocca FarneseUna lunga spiaggia di sabbia vulcanica, affiancata da giardinetti all'italiana costituisce uno dei punti più caratteristici di Capodimonte. Nel territorio di Capodimonte rientrano il grande centro protostorico ed etrusco di Bisenzo nonché l'isola Bisentina.


SAN LORENZO

Il paese fu fondato nel 1779 dalla volontà di Papa Clemente XIV  e portato a termine da Papa Pio VI spostando gli abitanti del vecchio centro abitato di San Lorenzo alle Grotte che si trovava più in basso nei pressi del Lago di Bolsena, in posizione poco salubre per via della malaria (che aveva decimato diversi abitanti) e delle continue frane del terreno. Per questo motivo è stata aggiunta la parola "Nuovo" alla fine del nome attuale del paese.

Il paese sorge su una collina a 503 metri d'altitudine sulla catena settentrionale dei monti Volsini ai confini con Umbria e Toscana.  Il comune fa parte del comprensorio del lago di Bolsena e dell'Alta Tuscia.